Matteo Hallissey
Ospite della nuova puntata di Clhub Podcast: Matteo Hallissey, classe 2003, il più giovane segretario di partito nella storia della Repubblica. A soli 22 anni è già presidente dei Radicali Italiani e di +Europa. Bolognese con sangue romano e inglese, ha scelto la politica come campo d’azione.
Tra piazze, social e manifestazioni, Matteo porta avanti un’idea di politica radicale, generazionale e senza filtri. Lo fa a modo suo, anche quando è scomodo, anche quando costa. Condivide il suo percorso, fatto di sfide, critiche e scommesse vinte: “Abbiamo fatto vedere che un gruppo di ventenni può gestire un partito, con tutte le difficoltà che ci sono in Italia per farlo.”
Con lui parliamo di giovani, di libertà individuali, di quanto manchi oggi una politica capace di rischiare in prima persona. Un’attitudine che Matteo rivendica apertamente: “Oggi manca la fetta di politica legata all’attivismo.”
Non mancano riflessioni sul rapporto tra politica e comunicazione, sui nuovi linguaggi e persino sull’uso del rap come forma espressiva da portare nel dibattito pubblico.
E quando si parla di amministrazione cittadina, arriva anche un giudizio lucido su Roma e sul sindaco Gualtieri: “Partivo molto scettico, avevo sostenuto Calenda. Ma credo che Gualtieri sia riuscito a far vedere che la città si muove, che alcune cose stanno cambiando.”
Una puntata intensa, concreta e piena di visione. Di chi non aspetta il permesso per provare a cambiare le cose.
Clhub è il podcast video che racconta, attraverso pungenti faccia a faccia condotti da Andrea Santoro, i protagonisti dell’attualità, della politica, della cultura, della comunicazione e dell’imprenditoria che vivono a Roma o che hanno a che fare, ogni giorno, con la città.
Clhub Team Role
Host: Andrea Santoro
Speaker: Arianna Latini
Regia Video e Montaggio: Andrea Piccinnu
Regia Audio e Luci: Pierfrancesco Maffieri
Produzione: Giulia Tallo Pasquazi
Redazione: Cecilia Ivaldo, Matteo Marini
Una produzione
SantoroComunicare | Clhub Podcastⓒ 2025